Terni & Taranto oltre i colori per la salute dei nostri bambini

Terni & Taranto oltre i colori per la salute dei nostri bambini

Iniziativa: "Terni è un 5% di Taranto"

di Redazione

Quando la solidarietà va oltre i colori e i campanilismi, l’ennesimo esempio di tifo maturo e responsabile. Questa che vi racconteremo è l’idea di un gruppo di tifosi della Ternana, un’idea partita dal web, da facebook, “Essere Fere Perchè…Noi ce nascemo” è il titolo del libro curato da Fabrizio Tacconelli, amministratore dell’omonimo gruppo facebook http://www.facebook.com/groups/esserefere/

Il libro, che raccoglie gli aneddoti e le frasi della ternanità e dell’essere Fere, si pone l’obiettivo di raccontare il senso di appartenenza ad una città, ad una maglia. Giusto per farci un’idea a Taranto, il titolo di un analogo libro sarebbe certamente “Son Tarantino e me ne vanto”.

L’iniziativa è particolarmente meritoria in quanto parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza alla “Casa del Bambino” una casa famiglia no profit che si occupa di assistere, rieducare e reinserire i bambini di famiglie gravemente disagiate info su http://www.casadelbambino.org/.

Il libro che sarà edito dalla casa editrice Morphema, uscirà a fine maggio ed è patrocinato dalla Ternana Calcio e dal Comune di TERNI. Il prezzo di copertina è 20 euro ma è già possibile prenotare una copia andando nel gruppo facebook.

Alla pubblicazione di questo libro, lo stesso gruppo facebook di tifosi ternani, ha voluto collegare un’iniziativa rivolta alla città di Taranto, in particolare ai bambini affetti da gravi patologie causate dall’avvelenamento da diossina: “TERNI è UN 5% DI TARANTO”.

Tale iniziativa prevede che il 5% del ricavato devoluto alla Casa del Bambino, verrà versato ad un’associazione che si occupa della cura di tumori infantili nella città di Taranto. La Fondazione Taras 706 a.C., su richiesta di Fabrizio Tacconelli, ha suggerito di destinare tale contributo alla Fondazione ANT di Taranto. http://www.ant.it/pubb/index.php

Sezione di Taranto

La sezione di Taranto è attivissima, sia con oncologi di sicuro spessore, sia con personale volontario che garantisce assistenza e prevenzione oncologica gratuita ogni giorno. Per i bambini, poi, (in un contesto come il nostro…) c’è il “Progetto Bimbi” che offre ai bambini in età pediatrica prestazioni mediche ed infermieristiche specializzate in famiglia. Il sostegno e il contributo che questa Fondazione offre ai piccoli di Taranto è assolutamente di primo livello, con il personale che dimostra continuamente una sensibilità straordinaria. Tutto assolutamente gratuito. La Fondazione vive, infatti, dei contributi dei cittadini grazie ai quali può sostenete l’assistenza domiciliare gratuita e contribuire ad assistere le fasce più disagiate della popolazione. Per questi motivi, la Fondazione Taras 706 a.C., ha ritenuto opportuno indicare nell’ANT Sezione di Taranto quale destinatario del contributo.

A tal proposito, abbiamo voluto chiedere a Fabrizio Tacconelli il perchè di questa iniziativa agganciata volutamente a Taranto:

Perchè Terni e Taranto?
“Perchè si somigliano, perchè hanno la passione, la fierezza, la indomabilità, la lotta sociale nel DNA .. e soprattutto perchè I BAMBINI NON HANNO COLORI, ma HANNO SOLO DIRITTO ALLA VITA .. quindi avendo seguito la Vostra situazione e avendo seppur in minor portata, gli stessi problemi, causa la presenza malgestita delle Industrie Acciaierie, abbiamo creduto che questo nostro contributo sia oggi per Taranto e domani per Terni…superando quello che il calcio ci propina, divisi dai colori ma uniti nelle lotte … sempre con il massimo RISPETTO verso la vostra gente ed il vostro caloroso tifo sportivo … Siamo stati orgogliosi di batterci con voi .. e ci spiace che le passioni, noi ne sappiamo qualcosa, vengano calpestate da meri giochi che nulla hanno a che fare con l’attaccamento ai colori della propria città.”

Noi, non possiamo che essere d’accordo e sottoscrivere. Ad ogni buon conto, la Fondazione Taras 706 a.C., sposando in pieno lo spirito dell’iniziativa di “Essere Fere Perchè”, si è impegnata a ricambiare quanto prima il gesto di solidarietà verso la città di Terni e i suoi bambini con un’analoga iniziativa nel segno di “RespiriAMO Taranto”.

Diventa Socio